P.A.R.M. Risk Management

Il PARM è un documento di indirizzo che fornisce informazioni circa il Piano Annuale di Risk Management attuato dall’AIAS sez. Nola E.T.S., in particolare definendo il nostro impegno nella gestione del rischio clinico; in esso sono coinvolte tutte le figure interessate al buon funzionamento del sistema sanitario: i pazienti, gli utenti, i dipendenti, il governo regionale, gli stakeholders e le istituzioni del territorio.

Facendo riferimento agli obblighi previsti dalla Legge 24/2017, tutte le Strutture di Ricovero, pubbliche e private del Servizio Sanitario Regionale, hanno l’obbligo di redigere ed osservare un piano chiaro e comprensibile circa la sicurezza delle cure: il documento si pone, infatti, l’obiettivo di ridurre gli eventi potenzialmente lesivi e, comunque, di gestirli al meglio quando sopravvengono, avendo un effetto indiretto, tra le altre cose, sul contenimento dei contenziosi.

La redazione e la pubblicazione del PARM che difatti sostituisce la redazione della relazione “eventi avversi” ha cadenza annuale e va aggiornato, approvato e diffuso entro il 31 marzo di ogni anno. Esso è un documento indispensabile il management possa assumere decisioni consapevoli, stilando tra le altre cose, un adeguato cronoprogramma con le azioni da implementare.

Con le linee di indirizzo per la stesura del PARM, la Regione Campania intende promuovere, tenendo conto delle peculiarità di ciascuna struttura e del contesto locale, la massima condivisione dei principi del governo clinico, anche attraverso la definizione di azioni condivise che consentano di valorizzare il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali che operano in sanità, in un’ottica di gestione integrata del rischio clinico e del contenzioso.

SCARICA IL PARM 2024