Insieme: “essere l’accordo più che essere d’accordo”. In ricordo di Ezio Bosso

Insieme: “essere l’accordo più che essere d’accordo”. In ricordo di Ezio Bosso

Venerdì si celebrava la giornata della famiglia e, forse perché nulla succede per caso, si celebrava la vita di un grande, chiusa ma non conclusa, perché questo “gigante in un mondo di nani”, resterà per sempre.

Ezio Bosso ci ha lasciato, portato via da una malattia invalidante nel corpo ma che ne ha magnificato la sua arte e la sua bella anima. Strano, pensandolo adesso, di come ci si dimenticava della sua deformità soffermandoci solo sulla sua musica e sui suoi pensieri, diventati ormai citazioni rintracciabili nel panorama delle celebri tracce, eterne. Venerdì è stata la giornata della famiglia, segnata dal rimpianto per la perdita di questo grande uomo, che ha valorizzato l’essenza della vita puntando sull’Insieme”. Per Ezio Bosso tutto si fa insieme ed io lo considero un mantra, un invito al rispetto della natura umana, del nostro essere animali sociali: nasciamo già in coppia e, dunque, impariamo a stare insieme con la consapevolezza che nulla si può da soli.

Volendo ritornare alla celebrazione della giornata della famiglia, quest’anno passata in sordina per i cambiamenti che stanno accompagnando questo tempo, vorrei abbracciare questa data con l’idea della famiglia che aveva Ezio Bosso, oltre alla sua di nascita, la sua famiglia musicale, la sua orchestra, perché era un uomo che la famiglia la portava dentro al suo concetto di “insieme”. A seguire, un’estrapolazione da una sua nota che non dovrò e vorrei mai dimenticare.

Dedicato alle famiglie

…Essere famiglia…

Imparare ad essere un accordo

Più che ad essere d’accordo.

Perché è così è così bello essere parte dell’accordo…divenendo l’accordo stesso.

Tiziana Petrosino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Seguici sui nostri canali social!