Relazione “Eventi Avversi”

Relazione “Eventi Avversi”

La sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita, nell’interesse dell’individuo e della collettività, attraverso l’insieme di tutte le attività e misure finalizzate alla prevenzione e alla gestione del rischio connesso all’erogazione delle prestazioni sanitarie nonché attraverso l’utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche ed organizzative.

A tutela della sicurezza delle cure e della persona assistita e in un’ottica di trasparenza nei confronti dei cittadini la legge n. 24 dell’8 marzo 2017, prevede da parte delle strutture sanitarie pubbliche e private che erogano prestazioni sanitarie l’obbligo di:

– “predisporre una relazione annuale da pubblicare sul sito internet della medesima struttura, consuntiva degli eventi avversi verificatisi nella struttura, delle cause che lo hanno prodotto e le conseguenti iniziative messe in atto (L 24/17 art. 2 comma 5)”;

– “pubblicare sul proprio sito i dati relativi ai risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio (L 24/17 art. 4 comma 3)”.

Con la presente relazione, in ottemperanza delle suddette disposizioni, si intende rappresentare i risultati a consuntivo relativi al monitoraggio degli eventi avversi registrati negli ultimi anni, ed in particolare quelli verificatisi nell’anno 2018, presso la struttura dell’Associazione, nonché indicare le cause che hanno determinato tali eventi riportando le misure di miglioramento messe in atto al fine di prevenire il riverificarsi degli stessi.

SCARICA LA RELAZIONE ANNUALE 2018 SUGLI EVENTI AVVERSI