Attività Educative Interne

“Sono creativi i laboratori che offrono strumenti, mezzi e tecniche,
ma non suggeriscono soggetti o contenuti,
lasciando che ognuno trovi la sua strada per esprimersi
con quello che ha visto fare e subito anche lui ha provato a fare:
sapere come fare per sapere cosa fare”.

Roberto Pittarell

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”10″ gal_title=”Attività educative interne”]

 

Attività accademiche

Tali attività sono finalizzate al mantenimento e consolidamento delle conoscenze scolastiche elementari, finalizzandole alla creazione di cartelloni, biglietti di inviti e promozioni delle attività stesse.

Attività espressive

Si svolgono nei laboratori carta-colore, con la creazione di oggetti in materiali diversi, quali fimo, stoffa, legno. Questa attività possiede, oltre all’azione motoria che interessa la motricità fine, un alto potenziale comunicativo che mette in contatto l’utente con sé stesso, con gli altri che lavorano insieme a lui, con il mondo esterno al quale vengono destinati gli oggetti prodotti in laboratorio.

Attività del benessere

Tale area d’intervento prevede l’utilizzo di uno spazio attrezzato, strutturato e protetto dove la proposta educativa è finalizzata a favorire una sperimentazione dello stato di piacere, derivante da un movimento libero (palestra), da una ricerca di un canale rassicurante ( Stanza neurosensoriale),da una consapevolezza del sé corporeo ( stanza di psicomotrcità) e dalla cura della propria immagine (stanza del beauty). Tutti i laboratori sono attrezzati con particolare cura per la finalità prefissata ed è possibile realizzare giochi sia negli ambienti interni che esterni.

Attività di autonomia personale

Tale attività riveste un’importanza notevole nel PEI in quanto permette all’utente di raggiungere una maggiore autonomia e di avere un’immagine di sé più adulta. Attraverso il Laboratorio di educazione al movimento, si realizza “lo spogliatoio” ovvero l’apprendimento dell’igiene personale e della cura del proprio corpo attraverso la capacità di vestirsi/svestirsi, lavarsi, differenziare il percorso sporco-pulito,riporre in maniera adeguata gli indumenti.

Torna a centro diurno integrato