Semiresidenziale e CDI

Il servizio semiresidenziale è strutturato in gruppi. Ogni momento della giornata viene sfruttato per potenziare le autonomie generali. Il momento del pranzo rappresenta un esempio per dimostrare tutto l'impegno investito nell'igiene personale (lavare le mani, la bocca), nel ridurre le difficoltà relative all'alimentazione (deglutizione atipica, riflesso del morso, rigurgiti, mancata coordinazione del tratto orale), nel corretto allineamento posturale, nelle relazioni interpersonali con rispetto dei turni, nella socializzazione. In base alla valutazione effettuata dall'Equipe Riabilitativa, gli utenti possono essere sottoposti a trattamenti individuali specifici. Gli accessi alle attività di laboratorio (giardinaggio, riciclaggio di carta ed alluminio, attività sportive ecc.) sono previste a seconda dei livelli di funzionalità e partecipazione, e traggono stimolo dagli input emessi dall'esperienza occupazionale che crea ampi spazi per l'esercizio di abilità di socializzazione e generalizzazione degli apprendimenti in contesti diversi.

Per i soggetti che versano in gravi condizioni si prediligono le tecniche che favoriscono l'allineamento del corpo, una sufficiente escursione toracica, la prevenzione del reflusso gastro-esofageo e delle deformità.

Tempi di attesa per le prestazioni

I tempi di attesa per l'erogazione delle prestazioni in regime residenziale sono subordinati all'emissione della disponibilità del Centro rispetto alla COM ed all'autorizzazione della ASL di provenienza dell'assistito previo rilascio del Nulla Osta da parte della ASL NA 4- Distretto Sanitario 74 di insistenza del Centro.L'orario di accesso al servizio di Semiconvitto è previsto dalle ore 8,00 dal lunedì al sabato ed a ciascun utente sono garantite 6 ore di prestazioni come da normativa vigente.
Gli utenti del semiconvitto possono, laddove possibile e previa valutazione dei singoli casi da parte dei responsabili, disporre di un servizio di trasporto con pulmini attrezzati che provvede sia al prelevamento, a casa o a scuola, sia al successivo rientro a domicilio,al termine della giornata.
Gli utenti del semiconvitto consumano il pasto all'interno della struttura. Per tale servizio, il Centro si è affidato ad un fornitore qualificato ed applica tutte le disposizioni previste dalla normativa inerente all'HACCP.
Viene garantito l'accesso ai familiari durante le ore di attività da concordare con la Direzione Sanitaria e/o Tecnica.


A.I.A.S. Sezione Nola o.n.l.u.s. Via Provinciale per Comiziano 80033 Cicciano (NA)
tel. 081.826.56.76 fax 081.315.08.11 C.F. 92004500630 - Copyright ©2012 Nubem